News
- Newsletter Gennaio 202426 Gennaio 2024
- 28.03 - 12.04 & 03.05 - 17.05 Vacanza Slow in Toscana...21 Dicembre 2020
- Newsletter Gennaio 2024
Cari amici di Casanuova,
Un anno ricco di eventi è giunto al termine, ne è iniziato uno nuovo con altrettanti avvenimenti importanti.
Guerre che non volevamo, disastri naturali che abbiamo contribuito a causare e disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza che ci sentiamo impotenti nel contrastare.
A Casanuova non ignoriamo i problemi, ma cerchiamo di agire su piccola scala: creare un’oasi di pace che consenta un’interazione umana rispettosa e scambi culturali.
Di grande importanza è la cura della natura che ci circonda e la produzione di prodotti preziosi e nutrienti nella nostra terra, che abbiamo scoperto e occupato più di 40 anni fa.
Molti di voi che tornano a Casanuova lo sanno e lo apprezzano e di questo ve ne siamo molto grati.
Al centro di ciò che facciamo a Casanuova c’è la qualità:
Questo si esprime nel nostro vino e nel nostro olio d’oliva così come in tutti i prodotti che offriamo ai nostri ospiti. Ciò non avviene da sé, ma avviene attraverso un grande impegno umano e personale. È necessario molto lavoro manuale per lavorare il terreno, piantare le colture, curarle, raccoglierle e lavorarle per poter offrire prodotti puri ai nostri ospiti. Tutto questo in condizioni climatiche sempre più difficili. Questo ha il suo prezzo!
Dall’azienda agricola
L’annata 2023 è stata un’annata problematica: le piogge persistenti fino a Giugno hanno aggravato l’infezione fungina delle viti richiedendo interventi più frequenti del solito e il forte caldo estivo ha fatto soffrire gli olivi. Tuttavia, anche se abbiamo ottenuto meno in termini di quantità, abbiamo ottimi risultati in termini di qualità: Vermentino, Guardabuoi, Altoreggi e Rosso maturano nelle botti.
Il nostro primo vigneto “Tilino”, che Thierry piantò nel 1988, necessita di un “restauro” e ora viene ripiantato da Thilo e dai suoi dipendenti con viti prodotte innestando i tralci delle vecchie viti su nuovi portainnesti. Questo per preservare la genetica.
Ancora disponibili i vini di varie annate e l’olio della raccolta 2023, che potrete trovare sul nostro shop on line.
Dall’orto
Prospera e diventa ogni anno più bello e produttivo. Una ricca selezione di verdure e insalate, elaborate in modo creativo dalla nostra cucina, così come fiori rigogliosi deliziano i nostri ospiti. Anche adesso mangiamo ciò che offre l’orto: cavoli, barbabietole, insalate in tutte le varianti!
La semina di quest’anno per la serra inizierà presto.
Nel giardino si sono svolte numerose feste colorate, anche corsi di pittura e di ceramica hanno trovato una cornice adeguata e molti ospiti hanno approfittato dell’atmosfera per rilassarsi con un buon libro.
Dalla cucina
In questo momento è la stagione dei limoni e delle arance, quindi stiamo preparando la marmellata per la stagione. Tanto lavoro, ma ne vale la pena. Basti pensare ai nostri semifreddi al limone o all’arancia e alle marmellate del buffet della colazione.
Ci viene in mente un consiglio: non buttate le bucce d’arancia bio, ma usatele in tanti modi: essiccate come aggiunta alle tisane, macinate per condire i piatti, caramellate per torte e dessert. Niente finisce nel cestino!
I cantieri
Quest’anno il lavoro è stato svolto dentro e intorno alla casa. La sala rossa ha ricevuto una nuova isolazione, è stata tolta la terra della terrazza dei limoni e tutto è stato riempito di nuovo, come se nulla fosse successo. Adesso stiamo rifacendo il tetto, anch’esso urgentemente necessario, come alcuni di voi ricorderanno. Nuovi progetti per migliorare il bio lago sono all’orizzonte.
Iniziamo la nuova stagione con il nostro collaudato team e una nuova cuoca e siamo entusiasti di vedere quali nuovi impulsi darà alla nostra cucina.
Ci saranno volti nuovi anche nel ristorante e nel servizio in camera, Casanuova sta ringiovanendo, ma noi “vecchi” siamo ancora lì.
Ci auguriamo che arrivi una bella stagione, ma abbiamo ancora posti liberi, quindi potete consultare le nostre offerte sul sito e registrarvi per una vacanza rilassante con noi. Nel mese di Aprile, dal 6 al 13 e dal 20 al 27 abbiamo un’offerta particolarmente interessante, che potrete leggere qui.
E se quest’anno avete altri programmi, godetevi una bottiglia di vino della nostra gamma o una “fettunta” con il meraviglioso olio extravergine d’oliva delle nostre colline. Potrete acquistare i nostri prodotti cliccando qui.
Sperando di rivedervi, inviamo cordiali saluti e auguri per un felice e ricco anno 2024
Ulla, Thierry e Thilo Besançon e Barbara