Dalla Locanda potrete “scendere in paese”, e visitare le origini di Figline Valdarno del XII secolo, tra le sue strade lastricate, il suo centro storico e le botteghe, circondato dalle sue mure di cinta medievale, quale antico borgo feudo fortificato. Nel nostro territorio ammirerete l’Arte Rinascimentale antica del Valdarno, dalla Chiesa della Collegiata di Santa Maria con il suo Museo d’Arte sacra, allo Spedale Serristori e al Palazzo del Pretorio, fino a giungere al Museo casa della civiltà contadina di Gaville, un importante spaccato della vita contadina dell’epoca! Percorrendo l’antica Strada romanica dei Setteponti, immersi in paesaggi di campagna toscana unici al mondo, scoprirete la bellezza di sette chiese romaniche: Pieve a Pitiana, S.Agata, Cascia, Pian Di Scò, Castelfranco, Gropina, San Giustino. Tra queste, ci piace ricordare in particolare la Pieve di Gropina, la più esemplare testimonianza dell’architettura romanica in Toscana, incastonata nel verde e vicino al caratteristico piccolo borgo di Loro Ciuffenna. Nel museo adiacente alla pieve romanica di Cascia, è silenziosamente custodito il Trittico del Masaccio, vera espressione della prima Pittura del rinascimento fiorentino. Così, immergendosi completamente nell’atmosfera rinascimentale di una volta, forse non basterà una giornata dedicata alla maestosa città di Firenze, che Vi coinvolgerà non solo per la sua storia, per le sue infinite opere, tutte di enorme spessore. Qui conoscerete i sapori della Sua cucina, delle maestrie dei suoi sapienti artigiani, delle sue tradizioni ed eventi locali che ogni Primavera – Estate vi hanno luogo. Tour esclusivi tra le colline del Chianti, renderanno ancora più piacevole il Vostro soggiorno, con visite e degustazioni nelle più conosciute cantine vitivinicole, e poi..
Vi entusiasmerete andando alla scoperta del Parco delle Sculture, vero esempio della forte integrazione tra arte contemporanea e natura. Altri esempi, si trovano in tutta la Toscana, come Il Parco di Celle, Il Parco dei Tarocchi e il Parco di Daniel Spoerri.
Varrà la pena, dedicare ancora un po’ del Vostro tempo ad altri piccoli borghi, e storici centri in lungo e in largo per la Toscana, vivere la vita dei loro mercati settimanali, e respirare quell’atmosfera coinvolgente che solo in questa Terra così ricca di storia, di tradizione, e di vive passioni potrete cogliere.
Alcune di queste attività devono essere prenotate in anticipo, quindi chiedeteci tutte le varie possibilità durante il soggiorno o prima di partire da casa.